L’avvocato Biondi Cirino di Trecagni si occupa di mediazione civile, svolge, cioè, il ruolo di assistere due o più soggetti per la ricerca di un accordo oppure per aprire una controversia.
In pratica, chi si intende di mediazione civile si occupa di assistere due o più parti, in cui due avvocati si incontrano presso un Organismo di Mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia per cercare un accordo attraverso un Mediatore Professionista, che si è accuratamente formato e preparato per aiutare le parti a incontrarsi e a trovare una soluzione conveniente per entrambe.
Il procedimento di mediazione dei tempi ben prestabiliti. Solitamente per cause semplici ha una durata non superiore a tre mesi, nel corso dei quali il mediatore, in questo caso l’Avvocato Biondi Cirino, organizza uno o più incontri tra le parti per raggiungere un accordo.
Nel caso in cui non si raggiunge un accordo tra le parti si redigerà un verbale di fallita conciliazione, utile per il successivo giudizio.
Chi si occupa di raggiungere un accordo tra le parti chiamate in causa è il mediatore. Questa figura è un professionista con competenza e imparzialità, il quale non può prendere decisioni e dare giudizi vincolanti.
Il suo ruolo è quello di aiutare a trovare una soluzione soddisfacente per le due parti in contrasto, evitando il ricorso al giudice.
Gli organismi di mediazione sono enti pubblici e privati che possono svolgere un procedimento di mediazione perché iscritti in un apposito registro degli organismi di mediazione.
In molti casi è necessario rivolgersi a un mediatore, ovvero un avvocato, obbligatoriamente. I casi possono essere svariati ma principalmente possiamo racchiuderli in:
Lo studio legale Biondi con sede al Corso Sicilia a Trecastagni, in provincia di Catania, è aperto dal lunedì al venerdì. Per maggiori informazioni compila il form qui sotto oppure chiama il numero di riferimento per fissare un appuntamento.